Sport in gravidanza: benefici per il cervello del bambino

Sport in gravidanza

Che lo sport faccia bene a tutti, a tutte le età è cosa quanto mai risaputa ma si può dire la stessa cosa per le donne in gravidanza? Lo sport in gravidanza porta benefici? Certo che sì! Anzi per chi è incinta c’è qualcosa di ancora più interessante da sapere… Secondo uno studio condotto dalla University of Montreal in collaborazione con l’ospedale pediatrico CHU Sainte-Justine, l’esercizio fisico in gravidanza influisce positivamente sullo sviluppo del cervello del bambino.

Lo studio sullo sport in gravidanza

Dave Ellemberg, insieme ai suoi colleghi, ha infatti confrontato due gruppi di donne in attesa:

  • Gruppo 1 –  le donne sono state invitate a svolgere attività fisica per 20 minuti al giorno, per tre volte alla settimana;
  • Gruppo 2 – le donne sono state scelte per la vita sedentaria che sono solite condurre.

I risultati della ricerca, resi pubblici durante il congresso Neuroscience 2013, rivelano un’attivazione più tempestiva dei neuroni dei neonati delle donne “sportive”  in risposta a stimoli di tipo sonoro.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Le conclusioni: lo sport in gravidanza fa bene al bambino!

Cosa significa ciò? Non solo vengono confermati i benefici positivi dello sport ma è interessante sapere che, secondo questi ricercatori, mamme più “attive” permettono ai propri figli uno sviluppo cerebrale più rapido e che  corretti stili di vita possono agire sulla saluta psico-fisica del nostro bambino, dentro e al di fuori del pancione. Ci sarebbe da chiedersi se questo vale anche per le mamme mentalmente attive… quelle che continuano a lavorare fino all’ottavo mese, a leggere, a dedicarsi ai propri progetti, a studiare … Se dovessi commissionare una ricerca chiederei proprio questo: ci sono degli effetti positivi sullo sviluppo del feto tra una mamma “annoiata” e una mamma “costantemente interessata”? Ma poi mi chiedo: esistono mamme in attesa annoiate? Non credo … .:-) Buona ginnastica a tutte…fisica o mentale che sia!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Sport in gravidanza: benefici per il cervello del bambino? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: Sport in gravidanza