Recita scolastica di fine anno: perché è importante per i bambini?

Recita scolastica di fine anno

Ormai le vacanze estive si avvicinano ed è tempo di recite scolastiche per bambini e ragazzi - twitta questa frase! > . Tra canti e balli, recite e musical, genitori, parenti e amici sono pronti ad assistere allo spettacolo di fine d’anno! Ma cerchiamo di riflettere sul valore di questo evento considerandolo dal punto di vista del bambino e dal punto di vista dei genitori.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

 La recita scolastica: valore educativo per i bambini

Per il bambino c’è da dire che:

si tratta di un momento ad alto valore educativo: come per ogni attività didattica, anche questa richiede collaborazione, spirito di adattamento, rispetto della regole ma anche creatività e doti artistiche, tutte competenze per la vita che gli saranno sempre utili;

ci si appresta a vivere una palestra emotiva: si tratta di un evento pubblico dove i nostri figli sono chiamati a esibirsi, parlare in pubblico, recitare una parte. Insomma tutte attività che “costringono” a mettersi alla prova e soprattutto a superare la timidezza per essere all’altezza del ruolo affidato. Più il “timido” avrà occasioni di mettersi alla prova e più riuscirà a modellare in positivo questo aspetto del suo carattere - twitta questa frase! > … ma questo vale anche per gli adulti.

 Recite: 2 consigli per i genitori

Per i genitori e gli spettatori in generale c’è da dire che sono una parte integrante dello spettacolo. In che senso?

aiutando i protagonisti a esercitarsi per l’esibizione, contribuiscono a creare un clima più disteso e a stemperare l’ansia da esibizione. Anzi, proprio durante questa fase di preparazione, possono raccogliere le confidenze, i dubbi e le emozioni del bambino canalizzandole positivamente;

non pretendendo troppo: sono pur sempre bambini e anche se non raggiungono la perfezione non importa! Ai vostri figli basta ricevere la vostra approvazione - twitta questa frase! >  e le vostre gratificazioni. E poi è comunque un’esperienza e come tale avrà aiutato vostro figlio a diventare più grande.

Allora avanti, the show must go on :-D. In bocca al lupo a tutti

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Recita scolastica di fine anno: perché è importante per i bambini?? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: recita scolastica di fine anno