Progettazione corsi di formazione professionale

Alessandro Indelli, esperto di Social Media Marketing

Social Mamma è fatta da due professionisti con lunga esperienza nell’ambito della formazione professionale. Se hai una scuola di formazione a Bari o comunque in Puglia e organizzi corsi in aula oppure a distanza, siamo pronti a supportarti sia nella fase di progettazione di corsi di formazione professionale che in quella di erogazione.

Le nostre specializzazioni sono nel Marketing, nel web e nella psicologia.

Qui di seguito ti elenchiamo, in via assolutamente esemplificativa, una serie di moduli i cui contenuti siamo in grado di progettare e quindi di erogare. Se vuoi contattarci, compila il modulo»

In questo articolo parliamo di:

  • progettazione di corsi di formazione professionale in area web
  • progettazione di corsi di formazione professionale in area marketing
  • progettazione di corsi di formazione professionale in area psicologia

Progettazione corsi di formazione professionale in area web

Me ne occupo io, Alessandro Indelli, sono formatore dal 2002 e sono specializzato in Internet Marketing, Posizionamento sui motori di ricerca e Social Media Marketing. Il mio profilo Google Plus è qui». Se ti va, seguimi cliccando sul pulsante qui sotto:

Corsi di formazione nell’area Social Media Marketing

L’area Social Media Marketing è la nuova frontiera del web ed è molto richiesta nella formazione professionale, gli esperti sono davvero pochi, almeno qui a Bari e in Puglia, ed è difficile progettare un corso di formazione che sia realmente utile agli studenti.

Senza falsa modestia, posso definirmi un esperto del settore e non soltanto perché ho studiato tanto ma anche perché ho messo molto in pratica, ho testato e ri-testato strumenti, soluzioni e strategie e quindi sono in grado di progettare un corso di formazione professionale con un taglio pratico ed evidenze concrete.

Facebook come prima area tematica in un corso di formazione professionale in social media marketing

Si dovrebbe partire da Facebook e dagli obiettivi che consente di perseguire. Eh sì, perché senza aver chiari i suoi obiettivi una azienda non può usare i social media in maniera efficace - twitta questa frase! >  (ed un consulente non può pianificargli una strategia valida…). Fidelizzazione, marketing esperienziale, vendita (esiste l’f-commerce), advertising mirato, ampliamento della base della clientela, mobile marketing, recensioni e local marketing: sono tutti temi che è possibile prendere in esame nella progettazione di un corso di formazione in social media marketing.

Interessante? Contattami qui» oppure seguimi su Google Plus

Google Plus, strumento strategico fondamentale per professionisti e attività locali

Google Plus, sì proprio lui, perché Facebook non è certo l’unico social network importante. Anzi, ormai Google Plus è per molte aziende più importante di Facebook - twitta questa frase! >  perché consente di avere maggiore visibilità nelle ricerche mobili, nelle mappe e, in particolari condizioni, anche nella ricerca Google vera e propria.

E’ necessario quindi studiare Google Plus come e più di Facebook, capirne le fortissime interrelazioni con tutti gli altri strumenti di Google, capire che, per alcune tipologie di attività, i benefici nell’utilizzo di Google Plus sono molto maggiori di quelli dell’utilizzo di Facebook. In un corso di formazione professionale in social media marketing dovremmo parlare sì di cerchie, +1, eco, authorship ma anche delle forti relazioni che ci sono tra Google Plus e il posizionamento nella ricerca di Google. Ti ho convinto? Se hai una scuola di formazione o pensi di organizzare un corso di formazione sui social media, Contattami qui»

Gli altri social network: come parlarne in un corso di formazione completo

E poi ci sono gli altri social network: Twitter, Pinterest, Instagram, Linkedin, Youtube. Ognuno con precise peculiarità e ognuno al servizio di precisi obiettivi. Quali sono gli obiettivi perseguibili con ognuno di questi social network? Quando è proficuo utilizzarli e quando, invece, sarebbe una perdita di tempo? Quali sono le caratteristiche precise di ognuno? Come dobbiamo utilizzarli per perseguire efficacemente i nostri obiettivi?

Tutto questo (e molto altro) può essere oggetto della nostra consulenza nella progettazione corsi di formazione professionale in ambito social media marketing - twitta questa frase! > , operiamo a Bari e in Puglia ma siamo curiosi di valutare proposte da altre zone, quindi se ti ho incuriosito Contattami attraverso questo modulo» e non dimenticare di seguirmi su Google

Corsi di formazione nell’area Web Marketing e posizionamento sui motori di ricerca

Google plus è il trait d’union tra il social media marketing e la seo, la disciplina che studia il posizionamento sui motori di ricerca. Un corso di formazione professionale sul posizionamento sui motori di ricerca può essere progettato come corso base o come corso avanzato, a meno di non voler dedicare tutte le ore d’aula al tema. La seo ha infatti implicazioni profonde e sfaccettature infinite tanto che spesso è necessario specializzarsi in uno dei tanti “ambiti seo”. La progettazione di un corso base parte dai fattori di posizionamento interni ed esterni, studia le implicazioni sul posizionamento di strumenti quali i social network, le app gratuite, gli e-book, prende in considerazione le implicazioni lato seo dei principali strumenti di content management system (wordpress e joomla) o di commercio elettronico. Un corso avanzato si spinge a parlare di redirect 301, server e tempi di caricamento, microformati e argomenti che richiedono una certa competenza informatica di base.

Il web marketing non è solo motori di ricerca

Ma un corso di formazione professionale in web marketing non è solo posizionamento sui motori di ricerca. Esistono settori con peculiarità precise: un modulo ad hoc andrebbe dedicato al web marketing alberghiero, un altro all’e-commerce e poi è necessario parlare di usabilità, analitica web, tecniche di scrittura, creative commons, progettazione di un sito web in generale. Insomma per fare ordine nella progettazione è necessario un esperto, se pensi ti possa interessare Contattami qui» e comunque, se ti interessano queste tematiche, clicca segui e guarda il video (durata 1’01”):

Progettazione corsi di formazione professionale in area Marketing

Di area marketing mi occupo assieme alla dottoressa Minervini, che ha esperienza nelle tematiche legate alla psicologia del consumatore e alle indagini di mercato. Possiamo aiutarvi nella progettazione di corsi di formazione di marketing generale o di marketing in settori più specifici.

Progettare un corso di formazione professionale in marketing generale

Un corso di formazione in marketing, a mio parere, deve partire dal concetto di marca e quindi da un excursus storico che parte dagli spaghetti sfusi e arriva alla globalizzazione passando per Coca Cola, Singer, Lacoste, Nike o Gatorade.

Solo dopo aver acquisito il concetto che la marca è uno stile di vita, un insieme di valori, si può cominciare a studiare davvero il marketing, si può cominciare a spiegare come le aziende devono comportarsi in fasi di continuo cambiamento, si possono illustrare le 4 P e gli strumenti utili a definirle, si può parlare del piano di marketing.

Proposte di moduli per il marketing specialistico

Un corso di marketing internazionale deve avere un taglio progettuale di tipo esclusivamente pratico: bisogna analizzare le fonti statistiche, imparare a incrociare i dati, ad ottenere informazioni rilevanti, ad individuare mercati obiettivo. Queste informazioni possono essere molto anche in corsi di marketing dei prodotti agroalimentari.

Possiamo spendere le nostre professionalità anche nel fornirvi supporto alla progettazione di corsi di marketing turistico-territoriale e in corsi base e avanzati su come condurre indagini di mercato, portare a compimento interviste strutturate, comporre un questionario a risposta chiusa o risposta aperta, organizzare e gestire un focus group, comprendere la psicologia del consumatore per allestire il proprio punto vendita o gestire la comunicazione con i propri clienti attuali e potenziali.

Se ti abbiamo incuriosito, Contattaci attraverso questo modulo»

Progettazione corsi di formazione professionale in area Psicologia

Di quest’area mi occupo io, Valeria Minervini, e posso supportarti nella progettazione di corsi di formazione da svolgersi a Bari e in tutta la Puglia nei più importanti ambiti della psicologia.

Di Psicologia Scolastica e dell’Apprendimento mi occupo giornalmente a scuola e su Social Mamma ma posso anche supportarti nella definizione di corsi o moduli dedicati alla Psicologia delle Emozioni, Psicologia della Comunicazione e Psicologia della Motivazione

In definitiva, ti aiutiamo a progettare i corsi di formazione professionale per la tua scuola

Hai una scuola di formazione? Stai pensando di organizzare dei corsi? Hai una piattaforma per l’erogazione di corsi a distanza? Possiamo darti una grossa mano! Contattaci, compila il formulario» e parliamone!

Alessandro Indelli – consulente in web e social media marketing, formatore - twitta questa frase! >
Valeria Minervini – psicologa, formatrice - twitta questa frase! >

Il tuo nome di battesimo

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Progettazione corsi di formazione professionale? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: Progettazione corsi di formazione professionale