Problemi di coppia e sessualità: c’è un pronto soccorso ad hoc

Problemi di coppia e sessualità

Non servono le ricerche per dirlo, molti matrimoni non vanno a gonfie vele (o addirittura si sfaldano!) a causa di una mancata sintonia sessuale. Il sesso è la linfa vitale che aiuta la coppia ad alimentarsi giorno dopo giorno ma quando così non accade la coppia non può che scoppiare. Le statistiche riferiscono che sono circa 800.000 le coppie in crisi e circa il 20% delle separazioni avviene a causa di una vita sessuale poco appagante caratterizzata ad esempio da eiaculazione precoce, disfunzioni erettili, calo del desiderio, dolore al momento della penetrazione anche di origine patologica.

Problemi di coppia e sessualità, a chi rivolgersi?

La Società Italiana di Urologia (SIU) in collaborazione con l’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) ha pensato di creare dei Dipartimenti del Benessere di Coppia all’interno di alcuni ospedali italiani. Ma cosa sono questi dipartimenti? Si tratta di una sorta di sportelli d’ascolto con la presenza di due specialisti in contemporanea, un ginecologo e un urologo, che possano dare risposte esaustive sia a lui che a lei. Il primo Pronto soccorso per la coppia è già attivo a Napoli dall’inizio del mese di luglio presso il Policlinico Federico II. I prossimi si insedieranno al Niguarda di Milano, al Policlinico di Modena e a quello di Bari.

I pro e i contro del pronto soccorso per problemi sessuali di coppia

Pro – un’iniziativa che incontra il beneplacito della redazione di Social Mamma (e non avrebbe potuto essere diversamente!). Finalmente la sanità pubblica si attiva in termini di prevenzione primaria evitando di intervenire quando ormai il problema è dilagante e la coppia è scoppiata.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace
Contro – nell’articolo, pubblicato dall’Ansa, non si fa alcun riferimento alla presenza di uno psicologo, di uno psicoterapeuta o di un sessuologo all’interno dell’equipe. Come mai? Davvero ci dobbiamo accontentare di credere che i problemi sessuali siano solo una questione fisica e non anche, come accade forse nella maggior parte dei casi, psicologica? Abbiamo fede che si tratti solo una dimenticanza… Intanto vi lascio con una citazione del mio amico Woody 🙂

La differenza tra l’amore e il sesso, è che il sesso allevia le tensioni e l’amore le provoca - twitta questa frase! > ” [Woody Allen]

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Problemi di coppia e sessualità: c’è un pronto soccorso ad hoc? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: problemi di coppia e sessualità