Problemi di coppia: 4 consigli per una coppia felice

problemi di coppia consigli per una coppia felice

Qual è il segreto di una relazione di coppia felice? Esiste un elisir capace di rendere duratura la vita di coppia? Una pozione magica che possa farla resistere a lungo?  Tutti vorrebbero una vita di coppia serena, ma sta di fatto che oggi sempre più matrimoni sfociano nel divorzio. Tra i principali problemi di coppia, neanche a dirlo, ci sono quelli economici e le diatribe tra parenti!

I 4 consigli per prevenire i problemi di coppia

Insomma non è affatto facile essere in due! Però ci sono dei piccoli suggerimenti che si possono seguire per cercare di preservare il proprio rapporto e prevenire o risolvere i problemi di coppia.

  1. Parlate apertamente – la comunicazione nella coppia è tutto: non possiamo costruire una relazione felice se non esterniamo i nostri pensieri più profondi - twitta questa frase! >  e li teniamo tutti per noi. Se da un lato potrà sembrarci di superare alcuni problemi, dall’altro le emozioni negative alimenteranno il nostro malcontento e saranno una linfa negativa per la coppia… una vera e propria bomba ad orologeria!
  2. Dedicatevi dei momenti – per raccontarvi, per parlare di voi e per trovare dei punti d’incontro. Le ricerche infatti hanno dimostrato che gli stili di comunicazione dei partner più dei tratti della personalità e degli eventi stressanti, sono predittori dell’eventualità della coppia di divorziare. In particolare quando uno dei partner, o ancora peggio entrambi, ha  uno stile di comunicazione negativo, ad esempio aggressivo, aumenta la probabilità che la coppia scoppi!
  3. Litigate senza urlare – litigare è normale, ma alcuni modi di farlo sono particolarmente dannosi: urlare o criticare in maniera distruttiva il partner non fa altro che alzare i muri e aumentare le probabilità di allontanarsi. Meglio preferire strategie più costruttive: ascoltate il punto di vista dell’altro, immedesimatevi in ciò che sta provando - twitta questa frase! >  o semplicemente fatelo ridere!
  4. Mantenete vivo l’interesse – non è facile mantenere viva la coppia tra bambini, lavoro e gli impegni vari! Uscite dalla routine e provate nuove cose - twitta questa frase! > , non guardate sempre il solito film e non andate sempre allo stesso ristorante! Sperimentate nuove attività da fare insieme che non avete mai provato prima, d’altronde l’intimità è un punto chiave per una coppia felice.
Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Quando chiedere aiuto per affrontare i problemi di coppia

E’ importante che non appena la coppia inizia ad avvertire i primi segni di cedimento contatti un professionista con il quale iniziare un percorso ad hoc. Uno psicologo ad esempio potrebbe suggerire strategie ottimali di comunicazione, di ascolto attivo e di gestione dei conflitti in modo da ristabilire gli equilibri instabili. Vi va di sdrammatizzare un po’? Ecco una frase molto simpatica sul matrimonio.

Se i coniugi non vivessero insieme, i buoni matrimoni sarebbero più frequenti. [Friedrich Nietzsche]

Buone riflessioni a tutti! [Fonte: apa.org]

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Problemi di coppia: 4 consigli per una coppia felice? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: problemi di coppia