Più disponibili verso gli animali che verso i senzatetto. Come mai?

Più disponibili verso gli animali che verso i senzatetto

Che il nostro amore per gli animali sia smisurato è ormai un dato di fatto ma che riusciamo a provare più empatia per un animale che per un senzatetto è qualcosa su cui riflettere.

Ebbene sì, molti noi sono più disponibili verso gli animali che verso i senzatetto o i tossicodipendenti. Secondo uno studio della Duke University e dell’università di Princeton (Usa), infatti, ci sono alcune persone che riescono a rimanere totalmente indifferenti verso un uomo disperato che tende la sua mano per chiederci aiuto mentre manifestano atteggiamenti prosociali verso un cagnolino che vagabonda per la città.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Disattiviamo le aree del cervello deputate ad empatia e socialità

Lo studio – A un gruppo di 100 studenti sono state mostrate diverse fotografie con immagini di individui disperati come donne senza fissa dimora o tossicodipendenti e sembra che le aree deputate all’empatia e alla socialità di alcuni dei volontari fossero quasi disattivate.

Secondo la coordinatrice dello studio, Lasana Harris, in queste persone avviene una sorta di “percezione disumanizzata” nonostante le aree cerebrali corrispondenti all’empatia si attivino di fronte a immagini di animali e, per fortuna, anche di disabili (fonte il Sole 24 ore).

Conclusioni: il ruolo dei genitori e degli insegnanti

La ricerca ci spiega come mai alcune persone ci siano totalmente invisibili e potrebbe aiutarci a comprendere i tanti massacri della storia dell’umanità. Alle volte basta davvero poco per far sentire qualcuno importante - twitta questa frase! > , anche semplicemente un sorriso. Ma, a questo punto, entra in ballo il ruolo dei genitori e degli educatori in generale: è bene che, oltre ad insegnare ad amare gli animali, mamme, papà e insegnanti facciano particolare attenzione ad educare il bambino al rispetto ed alla solidarietà per chi ha meno fortuna di noi - twitta questa frase! > , chiunque egli sia. Che ne pensi, scrivilo nei commenti!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Più disponibili verso gli animali che verso i senzatetto. Come mai?? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: Più disponibili verso gli animali che verso i senzatetto