La paura del buio e le altre paure dei bambini: ecco cosa fare!

La paura del buio nei bambini

Oggi su Social Mamma parliamo della paura del buio e delle altre paure dei bambini: vediamo da cosa sono provocate e come fare per superarle. I nostri bimbi, del resto, sono così “dolcemente complicati”, come cantava la Mannoia, tanto complicati che per alcuni versi sono paradossali. Per quanto possano essere cosi trasparenti fino a sfiorare l’ingenuità, “c’è tutto un mondo che gira ogni giorno” intorno a loro, i bambini, che troppo spesso vivono da soli le loro paure.

Ma quali sono le paure più diffuse dei nostri cuccioli?

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

1. La paura del buio

Perché i bambini hanno paura del buio

La paura del buio è la classica paura che persiste a tutte le generazioni, i bambini hanno paura del buio anche perché lo associano spesso agli incubi che fanno o alle immagini che credono di vedere nella stanza.

Cosa fare per sconfiggere la paura del buio

Per sconfiggere la paura del buio valgono ancora tutti gli escamotage che i genitori usavano per noi da piccoli: porta aperta, lucina accesa, pupazzetto che fa compagnia, etc. E’ importante, però, trovare anche delle modalità attraverso le quali il bambino possa rivalutare il buio in chiave positiva ad esempio con un favola o, perché no, organizzando un gioco divertente, magari nascondino!

2. La paura di rimanere da soli

Perché i bambini hanno paura di rimanere da soli

Collegata alla paura del buio, c’è quella di rimanere soli. Questa paura spesso si manifesta per la prima volta nel momento in cui il bambino inizia a lasciare la camera dei genitori e rimane a dormire nella propria cameretta (leggi anche: Distacco del bambino dalla mamma: da oggi hai la tua cameretta). Separarsi dalle figure genitoriali può generare ansia nel bambino, questo accade non solo di notte, ma, più in generale, quando il bambino inizia ad esplorare il mondo esterno e ad allontanarsi inevitabilmente dalle figure genitoriali. Una paura che si presenterà anche in fase adolescenziale e in tutte le tappe critiche dello sviluppo.

Cosa fare per sconfiggere la paura di rimanere da soli

Per sconfiggere questa paura è imperativo non cedere alla volontà del bambino di venire a dormire nel lettone di mamma e papà o evitare di rinunciare al nostro letto per dormire nella sua cameretta. I bambini devono avere chiaro in mente che, quando crescono, ognuno ha i suoi spazi. Non lasciamoci inoltre prendere dal panico se il bambino reagisce con crisi di pianto, urlando o dimenandosi. Ricordiamoci sempre che se i bambini ci vedono ansiosi capiranno che le loro paure sono giustificate, quanto più invece il nostro comportamento sarà controllato, tanto più loro riusciranno a tranquillizzarsi.

3. La paura del lupo

Perché i bambini hanno paura del lupo

La paura del lupo è inculcata dalle più classiche favole per bambini, ma anche dai genitori, ed è ancora largamente diffusa tra i piccoli. Una paura che fondamentalmente abbiamo trasmesso noi attraverso i nostri racconti popolari o i nostri modi, poco ortodossi, di far spaventare i bambini quando combinano qualcosa a noi poco gradito: “Adesso chiamo il lupo!”

Cosa fare per sconfiggere la paura del lupo

Questa situazione potrebbe essere gestita attraverso una reinterpretazione delle favole dove il lupo non necessariamente sia l’antagonista, ma potrebbe essere anche l’aiutante. Facciamo in modo di svestirlo da questi abiti del cattivo e magari ipotizziamo che gli possa capitare qualcosa di buffo che lo renda innocuo. I bambini poi vi aiuteranno a immaginare le migliori versioni alternative delle favole.

Le paure dei bambini: una regola sempre valida

Va da sé che non ha senso sminuire le paure dei bambini, non ha senso sdrammatizzarle o dire che non esistono: per i bambini ci sono e sono reali. E’ opportuno invece attivare strategie di ascolto empatico e di accoglimento dei vissuti emotivi che i piccoli ci raccontano. Alle volte il solo fatto di poter contare su qualcuno che ci ascolta e che cerca di comprendere ciò che proviamo, ci aiuta a sentirci più protetti e sicuri!

Queste sono solo alcune paure, le più diffuse, ma ci sono ancora tante altre che analizzeremo nei prossimi articoli!

E tuo figlio di cosa ha paura? Scrivici pure su Social Mamma!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di La paura del buio e le altre paure dei bambini: ecco cosa fare!? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: paura del buio