Parenti invadenti: come comportarsi con genitori, zii e suoceri

parenti invadenti come comportarsi

Oggi parliamo di parenti invadenti e di cosa fare per… sconfiggerli! Il problema si pone da subito con i suoceri, quando poi arrivano i bambini la questione suole allargarsi a dismisura includendo, magari, sorelle e cognate dei suoceri. I bambini, si sa, non sono solo di mamma e papà ma anche di nonno, di nonna, degli zii, degli amici… insomma di tutti quelli che condividono il tempo libero con loro. In un modo o nell’altro, tutti si sentono in dovere di dire la loro ai poveri genitori, soprattutto quando questi ultimi sono giovani e alle prime armi.

Ma se può passare il consiglio dato in buona fede, l’invadenza è davvero intollerabile… e allora come cercare di far capire che si sta superando il limite?

2 comportamenti da adottare con i parenti invadenti

Ecco alcuni piccoli ma utili accorgimenti da adottare con i parenti invadenti:

  1. cercate sin dall’inizio di non cullarvi troppo sull’aiuto che avrete – E’ vero che i primi mesi si è un po’ spaesati e la vita dei neo-genitori non è affatto facile, ma non fate l’errore di farvi sostituire dai vostri genitori o suoceri nelle cose che riuscite a fare autonomamente. Più gli altri vi vedranno dipendenti e più si sentiranno legittimati a riempirvi di consigli! - twitta questa frase! > : è la prima tappa verso la condizione di parenti invadenti!
  2. lasciate che ognuno parli con i propri genitori – se ad essere invadente è vostra suocera, lasciate che se ne occupi vostro marito; viceversa se si tratta di vostra madre, sarete voi a gestire la situazione. L’importante è rispettarvi sempre come coppia: mettete al primo posto le vostre esigenze piuttosto che quelle degli altri.
Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Non sempre l’invadenza dei parenti è percepita dal proprio partner

E se è il vostro partner a non rendersi conto di quanto i parenti siano invadenti? Può capitare anche questo, ovvero che delle vere e proprie intrusioni vengano interpretate diversamente dalla moglie o dal marito. Questo succede perché ognuno porta in coppia i propri stili di vita e le proprie usanze di famiglia.

Come fare allora? Provate a far capire all’altro il modo in cui vivete tutto ciò, quanto quest’invadenza può turbare la vostra vita di coppia e se questo non dovesse bastare… scendete a compromessi! Non tutti i giorni bisogna passarli dai nonni e non tutti i consigli della nonna sono sempre i più validi. Non credete?

Preservate il vostro giardino e difendete il diritto a scegliere di abbellirlo come più vi piace - twitta questa frase! > .

I 4 tipi di suocera più o meno invadente secondo Luciana Littizzetto

A proposito di parenti invadenti… ascoltate come Luciana Littizzetto divide le suocere in 4 categorie e poi… raccontateci le vostre esperienze (anche quelle positive!!!) nei commenti qui in basso.

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Parenti invadenti: come comportarsi con genitori, zii e suoceri? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: parenti invadenti