Opportunità e pericoli di Internet per bambini e ragazzi di oggi

pericoli di internet per bambini

Alcuni ne sono totalmente asserviti, altri non se ne vogliono fare una ragione, altri ancora pongono strenue resistenze per evitare di farsi ammaliare… fatto sta che al potere della rete non si scampa e, volenti o nolenti, siamo tutti connessi!

E questo comporta, come ogni cosa, pro e contro, opportunità e pericoli… soprattutto per i nostri bambini e i nostri ragazzi!

Opportunità di Internet per le nuove generazioni

Vediamo i pro, le opportunità che Internet offre a noi, ai nostri bambini e ai nostri ragazzi:

  • L’Altro è sempre con me: quando ho bisogno di un consiglio, di un’informazione o anche solo di sapere com’è quel locale vicino casa, Internet c’è! E, di conseguenza, c’è sempre qualcuno che risponde alle mie domande!
  • Uno strumento compensativo sempre con me: la rete è il nostro sistema compensativo d’eccellenza! La sua costante disponibilità, la facilità di accesso e la sempre maggiore praticità di utilizzo fanno di Internet un vero e proprio strumento compensativo portatile - twitta questa frase! > !
  • Mi sperimento in continuazione: ho tante “postazioni” che mi permettono di sperimentare le mie potenzialità e i miei interessi, che mi permettono di mettere alla prova i miei limiti e di valutare nuovi ambienti di apprendimento o di divertimento! Bello, no?
Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

I contro: pericoli di Internet per bambini e ragazzi

Ma cerchiamo di capire anche quali sono i contro, i pericoli per bambini e ragazzi della nostra generazione. Per scovarli passiamo di nuovo in rassegna i pro… già perché quando i punti di forza vengono portati all’eccesso di solito si trasformano in punti di debolezza……

  • L’Altro è sempre con me: certo! Ma cosa succede quando voglio stare solo? O cosa succede quando per connettermi in continuazione con l’Altro lontano da me perdo di vista l’Altro che mi sta accanto? Che fine fanno le relazioni “vere” quando si lascia troppo spazio a quelle virtuali?
  • Uno strumento compensativo sempre con me, è sempre così utile? Ma io quando alleno la mia memoria? Quando mi sforzo di ricordare? Quando provo ad allenare la mia fantasia? Insomma avere uno strumento compensativo non vuol dire essere dispensati dalle attività classiche che ci hanno da sempre aiutato a crescere e a diventare autonomi!
  • Mi sperimento in continuazione… e quando mi fermo? Quando posso trovare un momento di noia in cui mi rilasso e mi dedico davvero a me stesso? Riesco a fermare quando voglio questa navigazione continua? O ne divento schiavo?

Ecco i pro e contro della rete nelle nostre vite e in quelle dei nostri figli. Non dobbiamo rimanervi impigliati, tutto va usato con moderazione e consapevolezza quindi… Internet sì, ma maneggiare con cura!

E per concludere un video che vale più di mille parole…”Mi passi il sale?” Una riflessione su quanto la tecnologia possa intaccare i rapporti umani, soprattutto nelle nostre famiglie. Buona visione!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Opportunità e pericoli di Internet per bambini e ragazzi di oggi? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: pericoli di internet per bambini