Manie di persecuzione delle neo-mamme: ci si mette pure il cellulare?

Manie di persecuzione delle neo-mamme

E già c’è tanto da fare quando una nuova vita viene al mondo, si ha la sensazione di essere su una nave in piena, sbattuti di qua e di là, sempre indaffarati a fare in modo che tutto vada a gonfie vele! Per non parlare delle mamme con i mariti lontani per le quali il telefonino rappresenta davvero uno strumento utile per condividere l’esperienza della genitorialità, sebbene a distanza.

Questo piccolo apparecchietto però ha i suoi pregi come anche i suoi difetti e a volte può diventare anche una vera ossessione. Oggi parliamo di cellulari e piccole-grandi manie di persecuzione delle neo-mamme.

In breve, vi è mai capitato di avere la sensazione di sentire il cellulare vibrare … - twitta questa frase! >  controllate … e invece … tutto tace?

Quella che può esser e una mania di persecuzione per le neo-mamme con i papà lontani è invece una percezione che coinvolge molte persone e che, udite bene, ha delle motivazioni scientifiche!

Mania da cellulare che suona: 2 spiegazioni psicologiche

Come rivela la rivista online FOCUS.it, questo fenomeno ha almeno due possibili spiegazioni:

1- Si tratta di una vera e propria distorsione percettiva provocata dalle onde elettromagnetiche  emesse dal telefonino che interferiscono con le terminazioni nervose più vicine. In questo modo il cervello interpreta il fenomeno come vibrazioni, ma è solo una falsa percezione (teoria elaborata da  Alex Blaszczynski, della Scuola di Psicologia dell’Università di Sydney);

2 – Semplicemente sfregando la pelle contro il tessuto della tasca dove si trova il telefono il cervello registra questo stimolo sensoriale come vibrazione per il solo fatto che è la percezione reale che si avverte nell’attimo prima di prendere il cellulare dalla tasca, quando realmente sta vibrando (teoria elaborata da Larry Rosen, docente di psicologia presso la California State University).

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Magari solo un po’ di stress

Insomma il cellulare sta diventando una mania di persecuzione, non solo per le neo-mamme sempre indaffarate ma per un numero sempre maggiore di persone “semplicemente” stressate!

Inutile dire che per le mamme c’è un’accortezza in più … attenzione alle onde elettromagnetiche dei vostri telefonini, tenerli troppo vicini ai vostri piccoli può essere davvero pericoloso.

Ma di questo ne parleremo in un altro articolo.

Ciao mamme, buone vibrazioni a tutti!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Manie di persecuzione delle neo-mamme: ci si mette pure il cellulare?? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: Manie di persecuzione delle neo-mamme