Mangiare a scuola: è opportuno già dalla scuola dell’infanzia?

mangiare a scuola dell'infanzia

Il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia è ormai cominciato un po’ dappertutto. E allora iniziano i dubbi: è opportuno lasciar mangiare a scuola i bambini? O forse è meglio che mangino a casa con i genitori o con i nonni?

Come in tutte le cose la verità o, meglio, il buon senso sta nel mezzo!

Quando è meglio lasciar mangiare a scuola il bambino

Sarebbe meglio lasciar mangiare a scuola il bambino quando…

  1. Il bambino è già arrivato a tollerare un tempo prolungato di distacco dai genitori – L’essere sereni a scuola è importante se si vuole iniziare qualsiasi altra nuova esperienza (mensa, laboratori pomeridiani ecc).
  2. Il bambino non riesce a stare seduto – La scuola in questo aiuta tanto: vedere gli altri che riescono ad autoregolarsi e a rispettare le regole è un modello positivo per il nostro piccolo.
Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Quando è meglio evitare che il bambino mangi a scuola

Evitate di far mangiare a scuola il vostro bambino se:

  1. L’inserimento non è ancora andato a buon fine – E’  inutile stressare il vostro bambino costringendolo a un tempo scuola ancora più lungo, passerebbe tutto quel momento a piangere e a pasticciare con il cibo. Ogni esperienza va fatta quando si è pronti!
  2. Il bambino non è minimamente autonomo nell’approccio al cibo – Abbiamo parlato in un altro articolo di bambini che non mangiano da soli, ebbene rileggetelo! Prima che il vostro bimbo mangi a scuola dovrete lavorare a casa: seguite i consigli che vi abbiamo dato allora e poi, poco a poco, sfumate la vostra presenza. Evitate di continuare a imboccarlo, lasciate che pasticci un po’ da solo. Così quando andrà a mangiare a scuola saprà cavarsela!

Buona mensa a tutti !

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Mangiare a scuola: è opportuno già dalla scuola dell’infanzia?? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: mangiare a scuola