Mamme stressate: 4 rimedi dagli psicologi americani

Mamme stressate: rimedi e consigli

Le madri sono i migliori giocolieri del mondo: la famiglia, il lavoro, i soldi… sembrano riuscire a fare tutto! Tuttavia, tutte queste responsabilità possono far avvertire loro una profonda sensazione di stress. E i rimedi allo stress da mamma non sono proprio facili da trovare… Secondo un sondaggio dell’Associazione degli Psicologi Americani (APA) del 2010, le donne hanno maggiori probabilità di riferire sintomi fisici ed emotivi di stress rispetto agli uomini. Parliamo di mal di testa (41 per cento rispetto al 30 per cento degli uomini), avere la sensazione di essere sul punto di piangere (44 per cento contro 15), mal di stomaco o indigestione (32 per cento contro 21).

La stessa indagine ha anche riferito che le donne sono più propense degli uomini a riferire che mangiano per gestire lo stress (31 per cento contro 21).

Perché è importante come le mamme gestiscono lo stress

E’ fondamentale per le mamme e le loro famiglie riconoscere l’importanza di affrontare lo stress e gestirlo in modo sano, senza rimedi solo apparenti.

“Il modo di gestire lo stress di una madre è spesso un modello per il resto della famiglia”, dice la psicologa Lynn Bufka, PhD dell’APA “e quindi altri membri della famiglia potrebbero prendere a modello un suo comportamento malsano.”

In particolare, le donne sposate riferiscono livelli di stress più elevati rispetto a quelli delle donne single e un terzo di loro afferma di aver sperimentato una grande quantità di stress negli ultimi mesi.

Allo stesso modo, le donne sposate segnalano che il loro stress è aumentato nel corso degli ultimi cinque anni (56 per cento contro il 41 per cento delle donne single). E, secondo il Dipartimento di Sanità degli Stati Uniti, l’80 per cento delle decisioni familiari in merito all’assistenza sanitaria sono prese dalle donne che hanno il ruolo di manager della salute della famiglia.

“E’ particolarmente stressante essere il responsabile della salute tua, dei  tuoi figli e anche dei tuoi genitori che invecchiano”

afferma la dottoressa Bufka. Le persone che gestiscono lo stress in modi non sani possono alleviare i sintomi di stress nel breve termine, ma finiscono per avere notevoli problemi di salute nel corso del tempo, e, ironia della sorte, più stress: adottare modi non sani (tipo quello di mangiare) è, quindi, solo un rimedio di breve periodo ma finirà per peggiorare le cose.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Mamme stressate: i 4 rimedi

L’ APA propone questi rimedi per aiutare le mamme stressate a gestirsi meglio:

  1. Identificare i fattori stressanti – Quali eventi o situazioni producono sentimenti stressanti? Sono legati ai tuoi bambini, alla famiglia, a decisioni economiche, lavoro, relazioni sociali o qualcos’altro?
  2. Capire come stai trattando lo stress – Determina se stai usando comportamenti non salutari per fronteggiare lo stress dell’essere mamma. Sono comportamenti rutinari o sono specifici di certi eventi o situazioni? Fai scelte non sane come conseguenza di un vissuto stressante (come fermarti ad un fast food prima di prendere i bambini)? Il consiglio è di guardare le cose in prospettiva, prendersi tempo per le cose davvero importanti, darsi delle priorità e delegare le responsabilità. A questo scopo, identifica i modi in cui la tua famiglia e gli amici possono alleggerirti il peso, in modo che tu possa prenderti una pausa. Delega oppure dì no alle cose meno importanti.
  3. Scopri modi salutari per fronteggiare il tuo stress – prendi in considerazione attività per ridurre lo stress: una bella passeggiata, uscire con gli amici o la famiglia. Tieni presente che i comportamenti non salutari si intensificano e possono essere difficili da cambiare - twitta questa frase! > . Non li devi cambiare tutti insieme ma uno per volta.
  4. Chiedi supporto professionale – accettare l’aiuto di amici supportivi e della famiglia può migliorare la tua abilità di preservarti durante periodi stressanti. Se continuerai a sentirti stressata, potresti parlarne con una psicologa che può aiutarti a gestire lo stress e cambiare i comportamenti non salutari.

“Le mamme spesso mettono al primo posto i bisogni della loro famiglia e dimenticano i propri” dice la dottoressa Bufka. “Bisogna abbassare un po’ gli standard, non mettersi troppo sotto pressione per avere la “casa perfetta” o essere la “madre perfetta”. Altrimenti si finirà per diventare solo mamme stressate…

Nessuno si aspetta che una mamma sia Super woman. - twitta questa frase! >

[Fonte APA – traduzione a cura della dott.ssa Minervini]

Molto interessante questo articolo dell’APA, lo staff di Social Mamma ha voluto condividerlo con tutti voi affinché possa essere da supporto a tutte le mamme stressate e possa inviare loro un messaggio, forse scontato, ma che alle volte un pò tutti dimentichiamo: le persone ci amano non perché siamo perfetti ma perché per loro siamo speciali… d’altronde, se ci pensiamo bene…

“La perfezione ha un grande difetto: ha la tendenza ad essere noiosa.” William Somerset Maugham, The Summing Up, 1938

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Mamme stressate: 4 rimedi dagli psicologi americani? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: mamme stressate