Mamma single felice: 4 consigli per creare un ambiente sereno

mamma single per scelta

L’immagine della famiglia è la prima che ci appare quando veniamo al mondo, accompagna i nostri vagiti e i nostri sguardi che si girano a cercare la mamma e il papà. Due voci diverse ci suggeriscono che saranno in due ad occuparsi di noi… ma non è sempre cosi!

Oggi il numero delle mamme single (e dei papà single!) sta crescendo in maniera esponenziale. Questo avviene soprattutto a causa di separazioni e divorzi che hanno messo in crisi il “modello” della famiglia classica creando anche nuovi stili di vita. Ma ci sono anche tante mamme single per scelta.

Avvenga per scelta o meno, essere una mamma single felice non è facile

Ma si può essere mamma single per altri motivi. Il forte desiderio di avere un bambino, pur non avendo un compagno, spinge oggi molte donne a ricorrere all’inseminazione artificiale, pronte a grandi sacrifici pur di diventare mamma. In questo caso si è mamma single per scelta. O ci si può anche ritrovare a essere mamma single per caso come succede alle ragazze madri o, più in generale, quando il padre non riconosce il proprio figlio.

Fatto sta che crescere un figlio da soli non è affatto facile! - twitta questa frase! > Tante sono le emozioni che possono assalire una donna che si trova ad affrontare una situazione probabilmente più grande di lei: ansia, depressione, senso di inadeguatezza, scoramento. Ci sente spaesate e, in un’unica parola, sole! A tutto ciò si aggiungono i giudizi della gente da cui “difendersi” o “proteggersi”, a cui dar conto e alle volte si rischia davvero di scoppiare!!!

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

4 consigli per essere una mamma single felice

Ma come può una mamma single creare un ambiente più sereno e felice per sé e per suo figlio? Cosa può aiutarla ad affrontare questa situazione, più o meno desiderata?

  1. Non perdersi d’animo: care mamme single, scoraggiarsi non vi aiuterà a risolvere i problemi, anzi! Mai come in questo momento dovete essere lucide per individuare cosa è meglio per voi e per il vostro bambino e quale strada percorrere. Prendetevi comunque il vostro tempo per adattarvi alla situazione - twitta questa frase! > , non capita tutti i giorni di ritrovarsi mamma, e soprattutto mamma single per scelta o per caso che sia!
  2. Circondatevi di persone di fiducia: mamme single, affidatevi a persone fidate! Faranno parte della vostra famiglia allargata: genitori, amici, zii, ma anche vicini di casa o altre mamme! Chi lo dice che l’aiuto viene solo dal papà?! Ogni aiuto che potete ricevere è ben accetto - twitta questa frase! > , da sole sicuramente potrete farcela, ma con qualcuno al vostro fianco essere mamme single sarà più facile. Le altre mamme in particolare saranno la vostra guida pratica per tutto ciò che potrebbe essere utile al vostro bambino.
  3. Se potete, delegate: proprio perché avete individuato qualcuno di cui fidarvi, o anche trovato sul territorio qualche servizio che può aiutarvi (nidi, ludoteche ecc), delegate ciò che non riuscite a fare. Alle volte il senso di colpa ci porta a pensare di dover essere presenti a tutto - twitta questa frase! > , sempre e comunque, perché poi il bambino potrebbe risentirne. Non è affatto vero! Potrebbe risentirne di più se avverte la vostra stanchezza e il vostro esaurimento emotivo.
  4. Non smettete mai di volervi bene: soprattutto nei casi di separazioni o divorzio, la condizione della mamma single è avvertita quasi come una sconfitta. Progetti di vita sgretolati hanno lasciato dietro di sé una scia di tristezza mista a rabbia! Siate le più fedeli compagne di voi stesse, non dimenticate mai di accudire voi tanto quanto il vostro bambino - twitta questa frase! >  anche perché solo così vostro figlio potrà godere della vostra serenità!

E per tutte le mamme single per scelta o per caso, felici e non, un aforisma:

“Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice.” [Adalbert von Chamisso]

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Mamma single felice: 4 consigli per creare un ambiente sereno? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: mamma single