La mamma è sempre la mamma: esiste l’istinto materno?

La mamma è sempre la mamma: esiste l’istinto materno?

Mai come questa volta è il caso di dirlo: la mamma è sempre la mamma e non c’è vicenda più emblematica di questa per dimostrarlo.

Accade a Roma, una donna da poco in attesa si reca al pronto soccorso San Giovanni Calibita Fatebenefratelli a seguito di perdite ematiche consistenti.  L’ecografia rivela un amaro verdetto: niente più battito, il feto è morto. Si sarebbe dovuto intervenire subito chirurgicamente ma la mamma al momento non se la sente e allora le vengono prescritti dei farmaci che avrebbero favorito l’espulsione del feto.

Ma la donna proprio non riesce a convincersi che quel cuoricino non batte più in lei, non assume farmaci e il suo istinto di mamma vince: a dicembre 2013 nasce il suo bambino, in piena salute e in perfetta forma!

Il sesto senso: esiste o no?

Tanta rabbia, più che comprensibile, da parte della neo mamma che ha deciso di intraprendere un percorso legale e assieme alla rabbia alcune riflessioni che affiorano alla mente: esiste il sesto senso?

Secondo una ricerca condotta da Daryl Bem e pubblicata sul “Journal of personality and social Psychology’, ci sarebbero persone in grado di prefigurarsi quello che può accadere nel futuro - twitta questa frase! >  più prossimo grazie a certe caratteristiche di personalità quali l’intraprendenza, la capacità di rischiare (studio pubblicato su www.ansa.it).

Altre ricerche rifiutano queste conclusioni affermando che, pur sembrando convincenti, le persone che credono di avere un sesto si sbagliano (ricercatori dell’Università di Melbourne) .

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

E se fosse istinto materno?

E se invece che di sesto senso parlassimo di istinto materno? In questo caso ci sarebbe da chiedersi: tutte le mamme lo possiedono? Secondo uno studio pubblicato dalla Rockfeller University di New York, la risposta è no, o meglio, dipende! L’istinto materno dipenderebbe dalla presenza di un particolare gene - twitta questa frase! >  che è attivo in alcune donne ma non in tutte (studio pubblicato su www.italiasalute.it).

Personalmente credo che l’istinto materno sia presente in tutte le mamme, che a volte sia un po’ più sveglio e ricettivo altre volte meno ma questo può avere a che fare con tanti aspetti: tratti di personalità, esperienze di vita, vissuti emotivi … ma alla fine, appunto, la mamma è sempre la mamma - twitta questa frase! > !

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di La mamma è sempre la mamma: esiste l’istinto materno?? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: La mamma è sempre la mamma