L’Olio di Lorenzo: storia di un uomo coraggioso

Olio di Lorenzo: storia di un uomo coraggioso

È morto il papà dell’«Olio di Lorenzo» – Muore all’età di 80 anni, Augusto Odone, l’economista della World Bank noto non già per le sue doti imprenditoriali e finanziarie ma per le sue qualità di scienziato. Perché quando non hai più niente da perdere, quando la disperazione ti sopraffà, ti armi come puoi e riesci a inventarti di tutto e questo quello che hanno fatto Odone e sua moglie Michaela.

La storia dell’Olio di Lorenzo

La condanna di Lorenzo, affetto da adrenoleucodistrofia (Adl) una malattia del sistema nervoso che distrugge a poco a poco la guaina che riveste i nervi, arrivò in tenera età, il bambino aveva soli 6 anni e i medici gli avevano dato poco tempo da vivere. Ma i genitori non si arresero e si improvvisarono scienziati, misero a punto un trattamento miracoloso a base di olio di oliva e di colza che ha permesso a Lorenzo di vivere fino a 30 anni e che è stato d’ispirazione per molti scienziati e per le loro ricerche future.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Una battaglia durata 25 anni ma il tempo non conta quando è in gioco la salute di tuo figlio, anzi non conta più nulla, non conti più tu, la tua casa, la tua vita, il tuo lavoro, conta solo lui. E questo Augusto lo sapeva bene. Lo sapeva sia lui che sua moglie che hanno dedicato tutta la loro vita all’Olio di Lorenzo, che ogni giorno combattevano una sfida nuova: contro la medicina ufficiale, contro i disfattisti, contro i detrattori perché quell’olio era un modo per suo figlio di rimanere attaccato alla vita e l’unica vera ragione di vita per i genitori.

Ma ieri, il cuore di Augusto Odone ha ceduto. Si spegne un grande uomo ma rimane vivo in noi il suo esempio, resta  a noi una storia di infinito amore da raccontare, il simbolo della forza dell’amore di un padre verso il proprio figlio.

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di L’Olio di Lorenzo: storia di un uomo coraggioso? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: olio di lorenzo