Internet? Dono di Dio, ma ci sono 3 rischi

Internet dono di Dio

Anche Internet è un dono di Dio ma… attenzione a non isolare e isolarsi –  Cosa pensa Papa Francesco di Internet? Noi di Social Mamma ce lo siamo chiesti e ben presto abbiamo ricevuto gradita risposta. Già, perché in vista della 48ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si terrà il 1. giugno 2014 il Santo Padre ha reso noto il suo parere in merito ai mass media.  Il potere di Internet e dei mass media in generale è quello di accorciare le distanze, ma allora il Papa si chiede:

perché in questo mondo che sta diventando sempre più “piccolo” non è così facile incontrare il prossimo?

Beh, forse perché in questa rete si può rimanere a dir poco “impigliati”!

I 3 rischi di Internet secondo la psicologa

Se infatti è vero che i media ci offrono maggiori possibilità di incontroe di solidarietà tra tutti e, in questo senso Internet è un dono di Dio, è anche vero che alcuni rischi ci sono:

troppe informazioni, poca riflessione: può accadere che tartassati dalle informazioni che ci arrivano in ogni forma e formato perdiamo di vista il lavoro più importante, quello su noi stessi - twitta questa frase! > , cosi divisi tra i mille interessi che continuamente scopriamo;

tanto connessi, quanto assenti: quante volte in un pub, uscendo con gli amici, tiriamo fuori i nostri smartphone alla ricerca di chissà quali altri contatti e informazioni perdendo di vista la compagnia di chi ci sta accanto? Il rischio è che troppe volte minacciamo la qualità delle nostre relazioni reali per coltivare quelle virtuali - twitta questa frase! > ;

non tutti hanno accesso ai media: se può capitare di emarginare chi ci sta accanto per un eccesso di digitalizzazione può avvenire anche il contrario… nell’era del “sempre connessi”, immersi in questo meraviglioso mondo digitale si rischia di escludere chi non ha la possibilità di accedere - twitta questa frase! > , per diversi motivi, ai media generando così il “knowledge gap” ovvero uno scarto di conoscenza che è accentua le diseguaglianze sociali.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Cosa suggerisce papa Francesco

Cosa ci suggerisce allora Papa Francesco per evitare di rimanere “impigliati nella rete” o di lasciar “impigliato” l’Altro?

“Non basta passare lungo le “strade” digitali, cioè semplicemente essere connessi: occorre che la connessione sia accompagnata dall’incontro vero. Non possiamo vivere da soli, rinchiusi in noi stessi. Abbiamo bisogno di amare ed essere amati”  [Dal Messaggio del Santo Padre Francesco per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali]

Beh ora sappiamo che pensa Papa Francesco di Internet, chissà che penserà di Social Mamma! Proveremo a scrivergli una lettera o a chiedergli l’amicizia e magari ci chiamerà.

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Internet? Dono di Dio, ma ci sono 3 rischi? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: Internet dono di dio