Il sorriso dei bambini: buon compleanno a Jovanotti!

Il sorriso dei bambini

E’ per te il sorriso degli umani! Oggi Socialmamma festeggia il compleanno di Jovanotti! Mi direte, ma come mai? La risposta è presto detta e credo che sia venuta in mente anche a voi: la favolosa canzone che Jovanotti ha dedicato a sua figlia Teresa, Per te!

All’apparenza una lista di concetti e idee così scontate da sembrar banali ma in sostanza un messaggio semplice che parla di amore e di condivisione. L’intero testo della canzone è un inno alla capacità dei bambini di sorprendersi per delle cose che a noi appaiono scontate - twitta questa frase! >  e a cui nemmeno facciamo più caso: il sole che brucia a luglio, lo scodinzolio dei cani, la forma strana delle nuvole e … è per te il sorriso degli umani…

Il sorriso dei bambini e degli adulti come irresistibile strumento emozionale

Il sorriso è una delle poche emozioni davvero in grado di produrre contagio emotivo: difficile non sorridere a chi ci fa sorridere, anche quando si è imbronciati, scocciati, stanchi. Il potere del sorriso riesce a coinvolgere tanto l’emittente quanto il ricevente producendo effetti positivi sulla loro conversazione. In maniera automatica, quasi involontaria, probabilmente innata, si innesca questo processo empatico: è il sorriso degli umani che i bambini sanno sfoggiare molto più di noi adulti!

Buon compleanno a Jovanotti e grazie per averci ricordato che

“un giorno senza un sorriso è un giorno perso” [Charlie Chaplin]

A proposito (e sempre in tema di citazioni)

“In qualunque angolo di mondo, qualunque sia la lingua e la cultura del luogo, tutti capiscono il sorriso e rispondono con un altro sorriso… Il sorriso è un linguaggio universale. Usatelo spesso senza paura. Gli altri si sentiranno attratti da voi.” [Joe Vitale, Istruzioni Mancanti sulla Vita]

 

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Il sorriso dei bambini: buon compleanno a Jovanotti!? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: sorriso dei bambini