Guardare la tv fa ingrassare? Dipende da cosa guardi!

Guardare la tv fa ingrassare

E arriva l’autunno e si torna alle vecchie abitudini… palestra e film sul divano con tutta la famiglia! Ma c’è un legame tra questi due passatempo? Sembrerebbe di no e invece sì! Perché andare in palestra fa dimagrire e guardare la tv fa ingrassare… Ma questo si sapeva già! E’ provato da anni che chi guarda la tv per più tempo è più portato ad assumere “cibo spazzatura”.

Quali sono i programmi tv che fanno ingrassare?

Comunque non è questo che i ricercatori della Cornell University volevano dimostrare. La questione andava approfondita… Cosa si sono chiesti allora? La domanda di ricerca è stata:

Ci sono dei tipi di programmi televisivi che facilitano l’assunzione di snack davanti alla tv?

Bene, al lavoro! Ecco il setting di ricerca:

  • 3 gruppi di persone: in totale 97 studenti
  • 3 tipi di programmazione differenti: l’estratto di un film di azione (nello specifico The Island, con Scarlett Johansson), un talk show televisivo (“Charlie Rose”), l’estratto dello stesso film d’azione ma senza il sonoro.

I film d’azione in tv fanno ingrassare

Come si sono comportate le persone dei vari gruppi? Il primo gruppo, quello che ha visto il film d’azione con il sonoro, ha assunto circa il 65% in più di calorie e il 98% in più di cibo rispetto al gruppo che ha seguito il talk show. Il gruppo che ha guardato il film d’azione senza il sonoro ha assunto il 46% in più calorie e il 36 % in più di cibo rispetto ai soliti virtuosi del talk.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Cosa dicono i ricercatori?

“Abbiamo scelto questo particolare film per il suo ritmo”

ha detto Aner Tal, ricercatore associato presso la Cornell Food and Brand Lab e autore principale dello studio che poi ha aggiunto:

“Potrebbe essere che i tagli del montaggio e i suoni che si interrompono impostano il ritmo con cui la gente mangia”.

Questa è l’interpretazione che i ricercatori danno al loro studio, noi di Social Mamma ci siamo chiesti se esiste un’altra motivazione.

Posto che in generale guardare la tv fa ingrassare, molto probabilmente l’assunzione di cibo così frequente davanti a un film d’azione potrebbe essere correlata all’emozione che lo spettatore vive e in quel caso il cibo diventerebbe una strategia di compensazione di una situazione stressante. Proporremmo a questi ricercatori di indagare anche questo aspetto;

In ogni caso questa news è più che mai proficua per lasciare un messaggio a mo’ di pubblicità progresso, in cui crediamo molto per il bene delle future generazioni di cui noi adulti siamo i primi responsabili. Un tipico motto degli anni ’70 (ma ancora attualissimo!) diceva You are what you eat, eat well! Tu sei ciò che mangi, quindi mangia bene! - twitta questa frase! >  D’altronde anche questo vuol dire aver cura di sé. Buon appetito a tutti! [Fonte news: New York Times – Douglas Quenqua]

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Guardare la tv fa ingrassare? Dipende da cosa guardi!? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: Guardare la tv fa ingrassare