Genitori e adolescenza: il dialogo con i figli sulla sessualità

Genitori e adolescenza: il dialogo con i figli sulla sessualità

Vuoi imparare a baciare bene? Gli Americani ti insegnano anche questo! Emily King, designer americana ha messo a punto un cuscino con labbra di gomma incorporate che sarà utile per le adolescenti per fare pratica! Alzi la mano chi non ha mai provato a esercitarsi a baciare con un cuscino - twitta questa frase! > ? Beh, proprio a partire da questo training, tipicamente adolescenziale, la stilista statunitense ha partorito questa singolare quanto discutibile idea! [fonte notizia: http://notizie.delmondo.info]

Adolescenza: esplorazioni, scoperte, autonomia e la mano invisibile dei genitori

Questa novità made in U.S.A. ancora una volta getta luce sul rapporto tra genitori e adolescenti e apre una riflessione sul dialogo tra genitori e figli in età adolescenziale. La questione di fondo è che l’adolescenza è certamente una scoperta (anzi un’insieme di scoperte!) e che queste scoperte sono da raggiungere in autonomia. D’altro canto, però, questa esplorazione continua necessita di una mano quasi invisibile, quella dei genitori, che guidi il ragazzo o la ragazza nella scoperta. Ciò evita che si prefigurino ansie “paralizzanti” e, alle volte, prive di fondamenta.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

L’empatia alla base del dialogo tra genitori e figli

In particolar modo sono gli scambi comunicativi tra mamme e figlie ad essere abbastanza complessi e delicati, soprattutto nella scoperta della sessualità e nell’incontro con l’altro sesso. Ma cosa li rende così complicati? Alle volte ciò che viene meno è l’empatia - twitta questa frase! > : la capacità di sapersi mettere nei loro panni, di immaginare il loro mondo che è ben diverso non solo dal nostro ma da quello che noi abbiamo vissuto anni fa! Riflettiamo un attimo: quante volte il dialogo con i nostri figli è frenato dalla loro percezione di ricevere un “giudizio” piuttosto che un consiglio? Ti è capitato? Come mamma o come figlia? Dicci la tua nel box commenti qui in basso!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Genitori e adolescenza: il dialogo con i figli sulla sessualità? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: Genitori e adolescenza