Fotografia e psicologia: con le foto, emozioni e ricordi svaniscono!

Fotografia e psicologia

Ed è arrivato il giorno del compleanno del nostro piccolo, tutti ci attrezziamo con macchine fotografiche più o meno professionali, tablet e telefonini per fissare nella memoria i momenti più emozionanti. Ma servirà a qualcosa? Strano ma vero i ricercatori della Fairfield University del Connecticut hanno condotto una ricerca su fotografia e psicologia e ci dicono di no!

Fotografare ha effetti negativi sul ricordo? Allora zoomiamo!

Sembrerebbe che l’atto stesso del fotografare abbia effetti negativi sulla ritenzione del ricordo: se fotografiamo un oggetto o una situazione nell’insieme, perdiamo di vista i suoi dettagli e gli altri elementi del contesto.

Cosa succede invece quando zoomiamo? Esattamente il contrario! Il ricordo si mantiene vivido esattamente come quando guardiamo semplicemente la situazione. Come mai? Perché zoomando il cervello farebbe uno sforzo cognitivo e di attenzione maggiore - twitta questa frase! >  permettendo di memorizzare sia i dettagli che l’intera circostanza.

Aggiungerei anche un’altra possibile interpretazione a questo aspetto: probabilmente zoomiamo le cose che emotivamente ci coinvolgono di più e, come dimostra un’altra ricerca (studio di Florin Dolcos, Kevin LaBar e Roberto Cabeza-della Duke University) gli episodi, i particolari a valenza emotiva, sono quelli che vengono più efficacemente archiviati in memoria rispetto agli elementi neutri.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Fotografia e psicologia: vivere le emozioni o fotografarle?

Cosa fare allora? Ok alle foto ma con moderazione! Che non capiti che, alle prese con macchine fotografiche e marchingegni vari, concentrati a far assumere la posizione giusta, il sorriso perfetto a vostro figlio, alla ricerca della bella foto insomma… perdiamo di vista la bellezza di quel momento che nessuno ci ridarà - twitta questa frase! >  al di là di tutte le foto che possiamo fare.

L’emozione di un momento sarà il vostro ricordo per la vita!

Buone emozioni a tutti

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Fotografia e psicologia: con le foto, emozioni e ricordi svaniscono!? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: fotografia e psicologia