Finite le vacanze di Natale! 3 consigli per riprendere il ritmo

Finite le vacanze di Natale

Finalmente sono finite le vacanze di Natale! Quante volte vi sarà capitato di dire questa frase! Sicuramente tante. Tanto quanto le desideriamo, almeno in egual misura arriviamo ad odiarle: questo è l’effetto che ci fanno le vacanze natalizie!

Perché siamo contenti che siano finite le vacanze di Natale?

Come mai arriviamo a provare queste sensazioni così contrastanti nei confronti delle vacanze di Natale? Spesso sorge in noi un vero e proprio rapporto ambivalente. Già… perché, sebbene i primi giorni abbiamo la sensazione di rilassarci dai ritmi incalzanti del lavoro, giorno dopo giorno veniamo quasi catapultati in banchetti interminabili, giornate intere a casa di parenti e amici e chi più ne ha più ne metta. I nostri ritmi fisiologici vengono a dir poco sconvolti, i tempi del sonno-veglia vanno completamente in tilt e questo provoca una sensazione di fastidio che può metterci a dura prova.

Anche con i bambini non è facile gestire la situazione. Abituati ad approfittare dei loro momenti di assenza per pulire casa, fare la spesa e sbrigare tutto l’ambaradan fuori di casa, le vacanze rendono tutto un po’ più difficile - twitta questa frase! > .

Ma ora per loro, come per noi, si presenta la difficoltà di tornare alla vita di tutti i giorni… Come far riprendere i ritmi che ora sono un po’ rallentati?

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

3 consigli per riprendere il ritmo una volta finite le vacanze di Natale

  1. La nanna – Andiamo a nanna presto: riposo, riposo e riposo per grandi e piccini! - twitta questa frase! >  Alle volte si sottovaluta l’importanza che le ore di sonno hanno nelle nostre giornate. Se riusciamo a dormire 100 potremo offrire 1000, ma se ci alziamo già stanchi, le nostre prestazioni non potranno che essere rallentate;
  2. I compiti – Anche con i compiti, ricominciamo poco alla volta senza pretendere troppo dai nostri bimbi. Saranno le maestre stesse a riprendere molti argomenti affrontati durante i compiti per le vacanze e quindi possiamo dire ai nostri figli di farsi rispiegare qualcosa che non è chiaro - twitta questa frase! > .
  3. I videogiochi – Riduciamo l’uso di videogiochi e tablet. Con le vacanze i nostri bambini avranno sicuramente abusato di videogiochi e tablet - twitta questa frase! > , quindi riprendere l’abitudine di limitarne l’accesso non potrà che far bene. Sarà importante inoltre non usarli prima di andare a letto perché potrebbero attivare eccessivamente i bambini facendoli incorrere in turbe del sonno.

Insomma, sono finite le vacanze! Non resta che rimboccarsi le maniche e ripartire… ecco anche questo potrebbe essere utile far notare ai nostri piccoli: diventare grandi significa anche sapere quando è il momento di tornare al proprio dovere! - twitta questa frase! >  Buon rientro!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Finite le vacanze di Natale! 3 consigli per riprendere il ritmo? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: Finite le vacanze