Facebook per le aziende: cosa fare (a Bari e Monopoli)

Alessandro Indelli, esperto di Social Media Marketing

Con Social Mamma abbiamo testato un modello innovativo di interazione tra social network e sito web perfettamente applicabile alle imprese! La continua interazione tra Facebook, Twitter, Google Plus e il sito aziendale consente di sfruttare al meglio le potenzialità virali dei social network e conoscere i propri clienti e le loro reali esigenze. Io lavoro a Monopoli, Molfetta e, in generale, in tutta la provincia di Bari. Ma se la tua attività si trova più lontana leggi lo stesso queste poche righe, potresti voler contattarmi lo stesso!

Facebook per le aziende: Interessante? Parliamone!

Ma che fa Facebook per la mia azienda o il mio studio?

Consolida i rapporti con i clienti della tua azienda o del tuo studio professionale e ti permette di farti conoscere dai loro amici! - twitta questa frase! >

Si vabbè, ma come?

Facebook e gli altri social network fanno sì che la tua relazione con il cliente diventi ancora più stretta. I tuoi clienti, quindi, diventeranno sempre più propensi a suggerire il tuo nome ai loro amici. E il consiglio di un amico è molto più efficace di qualsiasi pubblicità.

Facebook per le aziende e i professionisti: andiamo sul concreto!

Sì, ma andiamo sul pratico: mi fai qualche esempio?

Certo immagina di essere un professionista, magari un commercialista o un avvocato. E immagina anche che sia cambiata la disciplina, ad esempio, dei lavoratori domestici. Beh, potresti comunicarlo ai tuoi fan di Facebook (basta una riga, non di più!). Se un tuo fan ha un amico che ha un lavoratore domestico, sarà portato istintivamente a segnalarglielo.

Sì ma tra la segnalazione e il diventare cliente c’è di mezzo il mare…

E qui che intervengo io! La famosa riga con la quale comunichi la notizia va impostata in un certo modo! E’ testato, funziona!

Ok, è verosimile, ma io non sono un professionista, ho un punto vendita di…

Alt, niente paura! Ciò che vale per i servizi, vale anche per i beni. Anzi è molto più facile! Se la tua azienda vende al consumatore finale, sei nella situazione ideale: puoi promuovere immagini o semplici informazioni sui tuoi prodotti, eventi nel tuo punto vendita, giochi, offerte personalizzate. Potresti perfino vendere i prodotti dell tua azienda direttamente su Facebook! Ma non è tutto perché Facebook si sta affacciando sul mercato delle piccole attività commerciali che per ora è dominato da Google.

Google? E che c’entra Google con Facebook?

Anche Google ha un suo Social Network che è molto diverso da Facebook ma è a dir poco poderoso per i negozi, i professionisti e tutte le aziende che hanno un luogo fisico dove vendono o prestano servizi ai clienti. Non lo sapevi? Comincia a usarlo seguendo me

Google per le aziende, gli studi professionali e gli esercizi commerciali

Videata della ricerca Google “negozi di scarpe a Monopoli”

 

Io comunque non voglio arrivare a vendere in rete!

Niente paura, allora userai Facebook solo per stringere sempre più il legame con i tuoi clienti e far sì che i loro amici diventino tuoi clienti. Userai il social network di Google per accreditarti, farti trovare, far capire alla gente che i tuoi servizi sono migliori di quelli dei tuoi concorrenti.

Vabbè, mi hai incuriosito e adesso cosa devo fare?

Contattami», per farlo usa questo formulario». Poi ne parliamo: se sei dalle nostre parti, indicativamente tra Molfetta, Bari e Monopoli, ti vengo a trovare in studio o in azienda e facciamo due chiacchiere, altrimenti ci vediamo su Skype o parliamo al telefono. Sono tutte cose che si possono gestire a distanza.

Guarda, ho un amico che potrebbe essere interessato, che faccio?

Puoi segnalargli questa pagina attraverso Facebook, cliccare +1, mi piace o segnalare questa pagina su Twitter. E se proprio odi i Social Network… fagli una telefonata!

Ecco di nuovo il link al formulario per contattarmi»

Se poi non vuoi contattarmi ma ti ho incuriosito comunque, puoi sempre seguirmi su Google

Per un discorso più generale sulla strategia web puoi anche vedere questo video che ho pubblicato sul mio canale Youtube

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Facebook per le aziende: cosa fare (a Bari e Monopoli)? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: Facebook per le aziende