Esperimenti di psicologia: lo straordinario potere della motivazione

Esperimenti di psicologia: la motivazione

Proviamo a pensare oggi a tutte le grandi imprese che personaggi più o meno famosi hanno compiuto nel corso dei secoli e chiediamoci… cosa hanno in comune?

Cosa accomuna un ciclista che domina lo Stelvio o un maratoneta che stabilisce un nuovo record mondiale o una persona che decide di liberarsi dei suoi 30 chili di troppo o un’altra che sceglie di cambiare totalmente vita per raggiungere gli obiettivi che si era preposto?

La risposta è la motivazione!

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Che cos’è la motivazione?

La motivazione è il processo di attivazione dell’organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali (Anolli, Legrenzi, 2012).

La motivazione è quindi una sorta di spinta all’azione che ci permette di spostarci da uno stato passivo a uno stato attivo che ci vede protagonisti del nostro processo di cambiamento.

Esperimenti di psicologia: guarda questo, è davvero divertente!

Ma in che modo si attiva questo slancio vitale? Come suggerisce la definizione di prima ci devono essere delle condizioni ambientali che la facilitano (nei prossimi articoli vedremo quali altri variabili entrano in gioco).

Ma, condizioni ambientali in che senso? E’ scientificamente provato che un ambiente più stimolante facilita l’attivazione dei processi motivazionali - twitta questa frase! >  e quindi della messa in atto di un determinato comportamento.

A dimostrarlo sono le teorie sulle motivazioni intrinseche e gli studi ed esperimenti di psicologia apparsi tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60; in queste teorie ed esperimenti emergono gli aspetti “energetici” della motivazione, cioè

i fattori che attivano il comportamento dell’individuo verso oggetti o attività che lo attraggono e a cui attribuisce un valore. (Boscolo, 1997)

Un po’ confuso? Prova a guardare questo video…, è uno degli esperimenti di psicologia più chiarificatori e, allo stesso tempo, divertenti che mi è capitato di vedere ultimamente. Secondo te quale obiettivo si è posto chi ha avuto questa idea? - twitta questa frase! > . Cosa c’entra la motivazione in quello che sembra essere un semplice cambiamento estetico? Aspetto i tuoi commenti!

Buona visione a tutti!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Esperimenti di psicologia: lo straordinario potere della motivazione? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: esperimenti di psicologia