Distacco del bambino dalla mamma: da oggi hai la tua cameretta

Distacco del bambino dalla mamma

La cameretta dei nostri bimbi è il loro habitat naturale, uno spazio tutto loro in cui coltivare i propri interessi, rilassarsi, invitare amici. La loro casa in miniatura che, da grandi, sarà anche il loro rifugio e il luogo privilegiato d’espressione della creatività!

Ma c’è un momento delicato ed è il giorno in cui il lettino passa dalla camera da letto alla fantomatica stanzetta! E’ un ennesima circostanza di distacco del bambino dalla mamma che mette alla prova il piccolo e lo accompagna, ancora una volta, verso la crescita.

4 consigli per gestire il distacco e far amare la cameretta

Come possiamo fare in modo che questo importante momento di distacco dalla mamma sia più sereno possibile? Proviamo ad usare questi 4 accorgimenti.

1. Fare in modo che non coincida con altri momenti di cambiamento – Andare a dormire da soli é un esperienza che ha un profondo significato per il bambino. Evitiamo quindi di associarla ad altri momenti intensi della sua vita caricandolo eccessivamente dal punto di vista emotivo.

2. Riempire la stanza non solo di oggetti ma anche di persone – Possiamo provare a metter alle pareti le nostre foto, scene di vita di ogni giorno, momenti immortalati durante le vostre vacanze. In questo modo il nostro angioletto potrà sentirsi più rassicurato - twitta questa frase! >  e meno solo!

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

3. Far visitare la stanzetta ad amici e parenti – Possiamo chiedere agli zii e ai nonni di diventare nostri complici in questa impresa! Chiedere al bambino di farci vedere la sua cameretta, ammirarla assieme a lui può contribuire a render questa impresa meno ardua.

4. Usare la cameretta in diversi momenti della giornata – Non associare la stanzetta del bambino solo al momento della nanna, ma fare in modo che il piccolo associ questo luogo anche ad altri momenti sereni della sua giornata. La cameretta è anche la stanza dei giochi, del divertimento, degli amici e di tante cose belle - twitta questa frase! > !

E’ chiaro che la classica lucina sul comodino resta sempre uno dei suggerimenti più validi 😀 E tu, cosa suggerisci? Come hai gestito questo momento? Condividi la tua esperienza con le altre mamme scrivilo nei commenti qui in basso!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Distacco del bambino dalla mamma: da oggi hai la tua cameretta? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: distacco del bambino dalla mamma