Disegno nella scuola dell’infanzia: il suo valore per le maestre

Disegno nella scuola dell'infanzia

Da qualche giorno, vi stiamo chiedendo di inviarci i disegni dei vostri bambini dedicati alla loro mamma. Li stiamo pubblicando su Social Mamma e ve li stiamo facendo votare. Come forse ricorderete, nel marzo scorso avevamo lanciato una iniziativa simile dedicata ai papà. In quel caso, due maestre di scuola dell’infanzia hanno deciso di far partecipare i bimbi della loro classe. Ho ritenuto utile intervistarle per condividere con loro l’esperienza di quel gioco e comprendere il loro punto di vista sulla valenza educativa del disegno. Le maestre sono Grazia e Fausta Bruno della scuola dell’infanzia Gobetti di Monopoli, in provincia di Bari. E allora, via all’intervista!

Le è piaciuta questa esperienza e se sì perché?

Maestra Grazia – Sì certo, questa esperienza è stata molto carina perché i bambini si sono messi in gioco. Li abbiamo stimolati dicendo: “Dai bambini fate un bel disegno, dobbiamo partecipare a un concorso - twitta questa frase! > ” e poi anche i genitori hanno coinvolto i bambini. Del resto i tempi sono cambiati ci dobbiamo evolvere ci dobbiamo aprire alle nuove tecnologie!

Disegno e bambini c’è a chi piace e a chi non piace

Ai suoi bambini piace disegnare?

Maestra Fausta – Sì, in particolare io li stimolo molto al disegno libero e spesso sono loro a chiedermelo. Quando arrivano a scuola possono scegliere: giocare o disegnare. E molti scelgono di disegnare. Il motivo? Li rilassa!

C’è qualche bambino che non ama molto disegnare?

Maestra Grazia – Sì, ma non perché non vogliano bensì perché non sono sufficientemente stimolati e, devo dire, per la maggior parte si tratta dei maschietti. Penso, poi, dipenda anche dalla predisposizione: c’è il bambino più predisposto e quello meno predisposto. Poi i bambini oggi hanno poca creatività e quindi è necessario stimolarli - twitta questa frase! >  anche con dei piccoli input… è come se prendessi in mano un fazzoletto di carta e dicessi “cosa possiamo fare con questo fazzoletto?” Di riflesso anche nei disegni è cosi, occorre sempre riportarli alla realtà e loro seguono con la mente l’immagine che si sono creati e la disegnano.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Il valore educativo del disegno nella scuola dell’infanzia

Quale valore attribuisce al disegno per i bambini?

Maestra Fausta – … per loro che non sanno ancora scrivere, i disegni liberi sono proprio l’espressione del bambino, di come sta il bambino, del loro essere bambino perché loro esprimono proprio la loro fantasia e nello stesso tempo potenziano anche la loro individualità e quindi più disegnano più sanno disegnare e acquistano sicurezza … quindi li aiuta molto.

Quali emozioni rilevate nei bambini mentre disegnano la loro mamma o il loro papà?

Maestra FaustaQuando loro disegnano si vede quello che provano - twitta questa frase! >  perché se tu vedi, alcune mamme le fanno bellissime, si emozionano! Non c’è nemmeno bisogno di chiederlo, è cosi chiaro cosa provano!

I disegni dei bambini della scuola dell’infanzia su Social Mamma

Che contributi pensi che un’iniziativa simile possa dare alla scuola?

Maestra Grazia – penso che un’iniziativa come questa possa sicuramente produrre una certa apertura mentale. Oggi i Social sono ovunque, si comunica soprattutto così visto che i bambini hanno già da piccoli un approccio al computer. Non possiamo non considerare che i tempi cambiano e ora si comunica anche cosi.

Ha dei consigli da darci per questo concorso sulla Festa della Mamma?

Maestra Fausta – Secondo me va bene come avete fatto, l’importante che vi fate dare solo disegni spontanei e non strutturati perché i disegni bisogna accettarli per quelli che sono, nella varietà e nell’eterogeneità perché i bambini sono tutti diversi.

Maestra Grazia – Tutto ok. Auspico però un maggior coinvolgimento da parte di tutti gli altri docenti. Non bisogna essere scettici perché partecipare a questo concorso è davvero una esperienza positiva.

E tu che ne pensi? Lascia un commento qui sotto, ci piacerebbe creare un dibattito con mamme e maestre!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Disegno nella scuola dell’infanzia: il suo valore per le maestre? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: disegno nella scuola dell'infanzia