Diagnosi precoce nel trattamento dell’autismo: 3 marce in più

diagnosi precoce nel trattamto dell'autismo

Nella giornata che oggi è dedicata alla consapevolezza dell’Autismo vorrei riflettere assieme a voi sull’importanza della diagnosi precoce nel trattamento di bambini con Autismo (puoi approfondire qui altre tematiche legate all’autismo »).

Non entro nelle specifico del tipo di terapie o di approccio più indicato per la cura di questo disturbo, quello che mi preme sottolineare è che mai come in questo caso la diagnosi precoce può condizionare la successiva evoluzione della vita del bambino in termini di linguaggio, autonomie e abilità sociali e più in generale può migliorare la sua qualità di vita.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

3 ragioni per le quali la diagnosi precoce nel trattamento dell’autismo è importante

Come mai è così importante la diagnosi precoce nel trattamento dell’autismo?

Perché con la diagnosi precoce si crea una storia di apprendimento

I bambini affetti da autismo si portano dietro una serie di comportamenti problematici che gli adulti, anche involontariamente, rinforzano. Nel tempo si costruiscono precise modalità di ottenere qualcosa o di evitare qualcosa di sgradevole, delle vere e proprie strategie apprese che diventano sempre più difficili da smontare con il passare degli anni.

Perché i bambini hanno interessi meno ristretti

Per ovvi motivi un bambino, più facilmente di un adulto, può essere avvicinato a tutta una serie di interessi che da grandi perdono di valore. In questo modo si può più agevolmente modulare la sua motivazione al fine di agire sia sull’aspetto comportamentale che sul linguaggio, una delle aree maggiormente intaccate quando si parla di autismo.

Perché da piccoli si lavora meglio sulle abilità sociali

Anche le abilità sociali sono più facili da implementare in un gruppo di bambini piuttosto che in un gruppo di adulti. I bambini sono più facilmente predisposti a condividere giochi, a giocare in gruppo, ad accettare l’altro senza pregiudizi.

La giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo

La diagnosi precoce nel trattamento dell’autismo è, pertanto, uno degli strumenti più importanti che abbiamo per poter costruire un percorso efficace e davvero ci consente di partire con tre marce in più. Non fatevi spaventare da percorsi lunghi e difficili, circondatevi dello staff giusto che sia in grado di creare un bel team a supporto di vostro figlio e anche, più semplicemente, di amarlo.

Un abbraccio forte a chi ogni giorno affronta l’Autismo, in questa giornata noi di Social Mamma vogliamo dire a tutti i nostri lettori che l’AUTISMO C’E’ ed è ora che iniziamo tutti a conoscerlo!

Con affetto a tutte le mamme e papà.

Se ti interessa il tema dell’autismo, clicca qui

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Diagnosi precoce nel trattamento dell’autismo: 3 marce in più? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: diagnosi precoce