Colonie estive per bambini: 3 consigli per genitori apprensivi

colonie estive per bambini

I bambini amano partecipare alle colonie estive: colonia estiva vuol dire stare una settimana fuori da casa, lontani da mamma e papà a divertirsi come non mai! Ma i genitori, ogni anno, non possono fare a meno di essere iper preoccupati! Come possiamo render loro la vita più tranquilla? Quali consigli possiamo dare ai genitori che decidono di far vivere questa favolosa esperienza ai loro bambini?

La colonia estiva come occasione di maturazione

Innanzitutto, è bene riflettere sul fatto che le colonie estive per bambini sono una grande occasione di maturazione per i nostri figli - twitta questa frase! > : li vedremo tornare più forti, più in forma e soprattutto più indipendenti!

Ma, concretamente, cosa possiamo consigliare ai genitori in preda all’ansia che faticano fin’anche ad addormentarsi la notte?

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Colonie estive per bambini: la guida per i genitori

  1. Non pensate alle eventuali difficoltà – certo qualche difficoltà potrebbe anche presentarsi, ma in questo modo non farete altro che incrementare l’ansia dei vostri bambini. Non pensate a ciò che è improbabile che accada, ma concentratevi su ciò che realmente potrebbe succedere.
  2. Pianificate assieme al vostro bambino – piuttosto che pensare alle cose più assurde e improbabili, fate un’analisi accurata dei possibili pericoli che solitamente si presentano nelle colonie estive per bambini e presentate al vostro piccolo le opportune soluzioni: morsi di zanzare, temporali improvvisi, dolori fisici… insomma create una sorta di vademecum che potrebbe tornare utile in caso di necessità - twitta questa frase! > .
  3. Le rassicurazioni potrebbero rivolgersi contro – dire “non ti preoccupare”, “stai tranquillo”, potrebbe far intendere ai vostri figli che in realtà c’è qualcosa di cui preoccuparsi: se non c’è bisogno di queste raccomandazioni, evitatele! Sono frasi fatte ma che possono fomentare tanti pensieri negativi!

E in ogni caso non si è soli, ci sono tanti amici intorno che possono aiutarci… mamma e papà li chiameremo la sera per raccontare tutto quello che di bello stiamo vivendo!

Buona colonia estiva e buona estate!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Colonie estive per bambini: 3 consigli per genitori apprensivi? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: colonie estive per bambini