Campo estivo ed oratorio: come scegliere?

campo estivo ed oratorio: come scegliere?

E’ arrivata l’estate ed è tempo di campo estivo (o di oratorio!) per i nostri bambini. In passato abbiamo parlato di colonie estive, oggi, invece, rimaniamo in città e concentriamo la nostra attenzione sulle tutte quelle attività organizzate da chiese, associazioni o ludoteche.

Queste iniziative, spesso davvero belle e ben organizzate, hanno il duplice vantaggio di accompagnare l’estate dei nostri bambini e, siamo sinceri, anche quello di permettere a mamme e papà di apprezzare di più la loro.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Quali caratteristiche deve avere un campo estivo?

Ma quali caratteristiche deve avere un buon campo estivo? Come scegliere il campo estivo migliore per i nostri bambini? Ecco 3 caratteristiche imprescindibili per garantire ai vostri bambini un’estate divertente e serena.

1. Spazi adeguati – gli spazi devono essere a misura di bambino, quindi ampi ma non troppo per non rischiare di diventare dispersivi. E’ opportuno che ci sia anche un auditorium interno in modo da poter svolgere delle attività in caso di pioggia

2. Organizzazione delle attività – fate caso al programma delle attività: tutto deve essere opportunamente strutturato rispetto a degli obiettivi specifici, è vero che si tratta di tempo libero ma è anche vero che con i bambini niente va lasciato al caso e occorre avere sempre bene a mente le attività in programma.

3. Personale formato – informatevi sempre su chi gestisce il campo estivo, chi sono i responsabili e gli educatori che si occuperanno del campo, quali competenze hanno? Ci sono persone addette al primo soccorso? Insomma gli scrupoli non sono mai troppi quando ci sono di mezzo i nostri figli!

E voi quale campo estivo avete scelto per quest’anno? Come passeranno l’estate i vostri bambini?

Condividete  pure le vostre esperienze!!!

PS: a proposito, in quest’altro articolo vediamo come “gestire” al meglio i ritmi e le giornate dei bambini durante le vacanze

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Campo estivo ed oratorio: come scegliere?? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: campo estivo