Bambini sovrappeso d’estate: le cause e la soluzione

Bambini sovrappeso d’estate

L’avreste mai detto che l’estate invece di far dimagrire fa ingrassare? Ebbene sì! E questo vale per gli adulti tanto quanto per i bambini. E’ paradossale ma vero: i nostri piccoli sono più in forma nel periodo scolastico che quando sono “liberi”, soprattutto se sono già in leggero sovrappeso!

Le prime 2 cause del sovrappeso dei bambini d’estate

Come mai l’estate fa ingrassare? La risposta ci viene da uno studio condotto alla Harvard School of Public Health di Boston. Secondo Rebecca Franckle, responsabile del progetto, l’estate che trascorriamo gustando un bel gelato e tanti snack sarebbe deleteria per la salute fisica dei bambini. Oltre al consumo eccessivo di merende e zuccheri d’ogni tipo, v’è da considerare che in estate i nostri bambini interrompono le attività fisiche praticate normalmente durante l’inverno e questo concorre potenzialmente all’aumento di peso, soprattutto in chi ha già tendenza a ingrassare un po’.

I ricercatori, riprendendo anche alcuni precedenti studi, hanno potuto osservare 10.000 bambini dai 5 ai 12 anni e in una di queste ricerche sono riusciti a dimostrare che l’indice di massa corporea dei bambini in estate può arrivare a raddoppiare - twitta questa frase! >  rispetto ai livelli normali dell’inverno. La Franckle lo chiama “effetto estate” e ovviamente il dito è puntato, oltre a consumo eccessivo di snack e interruzione delle attività sportive, anche sul tempo libero trascorso in attività sedentarie come i videogame.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Sovrappeso, estate e bambini: la soluzione per la ricercatrice

Sono quindi da preferire le attività nei centri estivi o anche semplici nuotate al mare – suggerisce come soluzione la ricercatrice. E noi di Social Mamma non possiamo darle torto. Se c’è una cosa che proprio non manca ai nostri piccoli è l’energia - twitta questa frase! >  quindi… sfruttiamola al massimo!

E i tuoi bambini come passano l’estate? Fanno attività fisica? Preferiscono tv e videogames? Scrivilo nei commenti!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Bambini sovrappeso d’estate: le cause e la soluzione? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: bambini sovrappeso