Bambini che toccano i capelli della mamma: perché lo fanno?

Bambini che toccano i capelli della mamma

E’ finalmente arrivata l’ora della nanna! Pisolino pomeridiano o riposo notturno che sia, c’è una cosa che accomuna la maggior parte dei bimbi prima di godersi il tanto desiderato riposo (desiderato forse più dai grandi che dai piccoli…), un gesto semplice ma che racconta davvero tanto: toccare i capelli della mamma! Le manine corrono su per la chioma, l’accarezzano, la tormentano - twitta questa frase! > , spariscono al suo interno ma la mamma è sempre lì e il bambino non può che lasciarsi andare sereno.

Qual è la funzione del gesto di toccare i capelli della mamma?

Già, ma qual è la funzione di questo rituale che oltrepassa i secoli e che attraversa le generazioni? Cerchiamo di capirlo insieme: toccare i capelli della mamma in questo caso è un gesto “adattivo etero diretto” ovvero rivolto verso un’altra persona. Vi è mai capitato di fare gesti simili? Pensateci… Quando siamo impegnati in una conversazione, quante volte tocchiamo il braccio del nostro interlocutore? Che significato ha questo gesto? Anche in questo caso si tratta di un gesto adattivo ovvero che aiuta ad adattarsi alla situazione corrente. Possiamo distinguere tra:

  1. Gesti adattivo auto-diretti: pensate a chi si tocca i capelli quando parla;
  2. Gesti adattivo etero-diretti: appunto rivolti all’altro;
  3. Gesti adattivo rivolti all’ambiente: chi tocca gli oggetti, gioca con le chiavi ad esempio.
Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Perché lasciare che il bambino tocchi i capelli della sua mamma

Nel nostro caso toccando i capelli della mamma il bambino è un po’ come se le chiedesse: “Mamma ci sei? Sei ancora qui con me?”. Insomma chiede un ultimo contatto prima di adattarsi a una situazione in cui per un po’ di tempo non la vedrà e non la sentirà vicina. Lasciate quindi che il piccolo possa rassicurarsi accarezzando i vostri capelli - twitta questa frase! > , al momento opportuno sarà lui stesso a interrompere questa pratica perché avrà interiorizzato che la mamma è sempre lì con lui, a proteggerlo 😉 Buoni gesti semplici dallo staff di Social Mamma! Ops…, a proposito, in un altro post spieghiamo perché i ragazzi si toccano i capelli, leggilo!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Bambini che toccano i capelli della mamma: perché lo fanno?? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: bambini che toccano i capelli della mamma