Bambini abbandonati: in Germania gli ospedali si attrezzano

Bambini abbandonati in Germania

Arrivano le Babyklappe o “cassette per bambini abbandonati”. Sono 40 in tutta la Germania, si trovano solitamente vicino agli ospedali e non senza polemiche stanno via via diffondendosi in tutta la nazione. Sono le “Babyklappe”, vere e proprie “cassette dei bambini abbandonati” riservate alle mamme che decidono di lasciare i loro piccoli. Tempo 8 settimane e poi il bambino viene dichiarato adottabile. Gestite da associazioni benefiche, le Babyklappe non potevano che suscitare pareri contrastanti.

Pro e contro sulle cassette per bambini abbandonati

A favore delle Babyklappe c’è di sicuro il fatto che queste “cassette per bambini” sono riscaldate, hanno lettini con lenzuola pulite e profumate e sono pronte ad accogliere questi bambini non desiderati e soprattutto ad offrire loro la possibilità di un futuro migliore, anzi di un futuro, dato che in Italia spesso la cronaca ci racconta di neonati senza vita trovati nei cassonetti.

Sta di fatto che il servizio delle Babyklappe può anche essere visto come una sorta di legittimazione di questa pratica dell’abbandono e, cosa ancora più tremenda, un giustificare questo disperato gesto. Cosa che ai cattolici proprio non va giù! Non va giù inoltre che questo servizio dia quasi una sorta di supporto alle madri che rinunciano ad esserlo, creando un ambiente accogliente per il bambino è un po’  come rendere per loro più facile l’abbandono del proprio figlio.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Social Mamma rilancia la palla

Invece, rinunciare a un bene cosi prezioso quale è un figlio, non dovrebbe forse essere così facile, non dovrebbe forse passare così inosservato e sicuramente necessita di un supporto psicologico per le mamme. Social Mamma prova a rilanciare la palla: “Non sarebbe una bella iniziativa, in Germania, affiancare uno sportello d’ascolto alle Babyklappe in modo da offrire alle mamme un aiuto concreto, rendendole più consapevoli del loro gesto e dando loro eventualmente  la possibilità di ripensarci?” Ai posteri l’ardua sentenza!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Bambini abbandonati: in Germania gli ospedali si attrezzano? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: Bambini abbandonati