Babbo Natale esiste? Ecco cosa rispondere ai bambini!

Babbo Natale esiste davvero? Ecco cosa rispondere

Babbo Natale esiste? Dove abita? Perché viene solo una volta? E’ vero che se faccio il monello non viene? Perché non si fa mai vedere? Sembreranno domande banali, ma spesso i bambini ce le fanno e le fanno con spirito investigativo… e noi non sempre siamo pronti a rispondere, anzi spesso finiamo per farneticare una qualche risposta senza senso e per cadere in contraddizione!

Ma ecco che Social Mamma ci viene in soccorso… partiamo con la nostra guida con le domande più frequenti su Babbo Natale, quelle che i bambini usano per indagare e capire se Babbo Natale esiste davvero o no.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Da dove viene Babbo Natale?

Ormai tutti sanno che la casa di Babbo Natale è in Lapponia, una zona della Finlandia ai margini del Polo Nord. Non limitatevi a dire solo questo, però! Provate a mostrare una cartina dell’Europa o, meglio ancora, un mappamondo e a cercare insieme ai piccoli il punto esatto sul globo. Ora lasciate che i vostri bambini chiudano gli occhi e descrivete questo paesaggio (la neve, le montagne, l’aria di Natale, le renne).

Bambini aprite gli occhi, avete visto come è bella la casa di Babbo Natale? Proviamo a disegnarla?

E per i meno creativi… beh, andate su Internet e smanettate con quei programmini collegati con la web cam che mostrano che tempo fa in una certa località. Sarà bello vedere la faccia sbalordita dei vostri figli che per la prima volta hanno potuto vedere dove abita Babbo Natale. Una bella dimostrazione che Babbo Natale esiste davvero!

Perché Babbo Natale viene solo una volta l’anno?

Questa è una gran bella domanda che può essere l’occasione di far comprendere una grande virtù che spesso anche noi grandi dimentichiamo! La pazienza. Saper aspettare… oggi la gente non sa più aspettare, vuole tutto e subito. E poi… ci vuol pazienza per fare delle grandi cose, soprattutto quelle che prepariamo per la gente che amiamo. Babbo Natale esiste eccome e, proprio per questo, ha bisogno di un anno intero per organizzare il Natale. Il tempo non è mai sprecato se impiegato a organizzare cose belle.

Se Babbo Natale esiste, perché non si fa mai vedere?

Babbo Natale è una persona molto umile, se si facesse vedere tutti lo ringrazierebbero per ciò che fa e gli farebbero un sacco di complimenti per la sua bontà. Ma lui, ciò che fa, lo fa con il cuore: non cerca né meriti, né glorie. Forse dovremo apprendere anche questo da lui… dare agli altri semplicemente per la bellezza di vederli sorridere.

Ecco, abbiamo cercato di rispondere ad alcune classiche domande su Babbo Natale. E voi grandi? I vostri bimbi indagano per capire se Babbo Natale esiste o no? Qual è la domanda più strana che vi hanno fatto? Avete saputo rispondere?

Scrivetela nei commenti, attendiamo curiosiiii 😉

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Babbo Natale esiste? Ecco cosa rispondere ai bambini!? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: babbo natale esiste