Allattare al seno fino a 6 anni: che ne pensate?

Allattare al seno fino a 6 anni

L’allattamento al seno crea un rapporto davvero magico tra la mamma e il bambino in grado di rafforzare il legame di attaccamento che si viene a poco a poco a creare (ne abbiamo parlato anche in questo post).

Ma c’è di più… spesso si pensa che in questa attività materna sia il bambino ad attingere dalla mamma il nutrimento e la mamma sia colei che glielo fornisce. Niente di più sbagliato! L’allattamento al seno non è mai un rapporto unidirezionale e quando ammettiamo che il bambino dipende dalla sua mamma, dobbiamo necessariamente considerare che anche la mamma dipende dal bambino e dalle emozioni che questo gli regala - twitta questa frase! > , soprattutto in un momento così particolare.

Una storia vera: allattamento fino a 6 anni

La storia che sto per raccontarvi, tratta dall’Huffington Post è emblematica e ci fa riflettere proprio su questo aspetto.

E’ la storia di Maha Al Musa, 52 anni, una donna australiana che ha preso una decisione molto criticata ma che continua ancora a portare avanti con convinzione: allattare la sua Aminah anche all’età di 6 anni. E così, in qualunque momento la bambina lo richieda, anche davanti al portone di scuola, la sua mamma è sempre pronta ad allattarla e a farle sentire la sua vicinanza.

Prima di proseguire, per favore, dì che ti piace

Ad affiancare questa scelta, un’altra forse ancora più rilevante è altrettanto discussa, ovvero quella di non vaccinare per niente la piccola perché il latte materno, secondo questa mamma, contiene già tutto ciò di cui avrebbe bisogno la bambina. Non stiamo qui a dire se vaccinare o no i bambini, non è di questo che voglio parlare in questo articolo, c’è però da dire che è praticamente impossibile che il seno materno dopo 6 anni riesca a produrre un latte così nutriente e nutritivo da creare i giusti anticorpi (qui il dossier sull’allattamento del Ministero della Salute).

Ma questa mamma proprio non ci sta a rinunciare al suo rituale:

È la mia attività preferita quando non sono a scuola

dichiara la donna

Anche gli altri bambini dovrebbero poter aver avere questa opportunità perché fa bene.

Che ne pensate della scelta di questa mamma? E voi fino a che età avete allattato vostro figlio?

Scrivetelo nei commenti!

Che ne pensi?

Social Mamma è anche tuo, condividi le tue esperienze con noi! Cosa pensi di Allattare al seno fino a 6 anni: che ne pensate?? Scrivilo qui sotto!
Parola chiave: allattare al seno